Le Ferrovie dello Stato hanno da oggi uno strumento in più per combattere gli evasori: coloro che viaggiano sul treno senza biglietto, vengono multati ma dimenticano poi di saldare il proprio debito con Trenitalia.
E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 34 dell’11 febbraio 2009 il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanza, del 16 gennaio 2009, che autorizza Trenitalia alla riscossione coattiva, mediante l’iscrizione a ruolo, dei crediti derivanti dalla constatazione di irregolarità di viaggio a bordo dei propri treni e dalle previste sanzioni comminate ai trasgressori.
Con questo nuovo strumento le Ferrovie, con la collaborazione di Equitalia, contano di arginare ancora di più il problema dell’evasione, che grazie ad un’attenta campagna condotta da Trenitalia si è ridotto negli ultimi due anni intorno al 2.5%.
Il provvedimento permetterà a Trenitalia di recuperare i crediti relativi ai mancati pagamenti delle multe comminate ai viaggiatori senza biglietto e avrà valore retroattivo per tutte le multe già elevate.
In questo contesto, il Gruppo Ferrovie dello Stato ricorda che i biglietti ferroviari devono essere acquistati prima di salire a bordo e convalidati prima della partenza, ad eccezione di quelli con prenotazione obbligatoria (AV, Eurostar, Intercity Plus), che non richiedono vidimazione.
Per acquistare i biglietti i viaggiatori possono oggi contare sulla modalità internet (www.ferroviedellostato.it), sulla biglietteria telefonica 892021, su 434 biglietterie di stazione e 1.739 self service, su 9287 agenzie di viaggio e punti di vendita autorizzati.