Programma relativo all’affidamento, per l’anno 2009, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei settori, dei Quartieri e delle Istituzioni. Rispetto alla programmazione 2008, l’atto include tutti i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, e la generalità degli incarichi a soggetti estranei all’Amministrazione, alla luce delle nuove disposizioni legislative che disciplinano la materia. La delibera ha ottenuto la seguente votazione: 17 voti favorevoli dei gruppi PD e SD; 8 voti contrari (LtB; FI-PDL) e 4 astenuti (RC; Verdi; Società civile e Gruppo Misto).


Fusione tra le Aziende del Trasporto Pubblico Locale di Bologna e di Ferrara Progetto di fusione per incorporazione nella Società ATC Spa delle Società ACFT Spa e Centro Emiliano Romagnolo Manutenzioni Srl (C.E.R.M. ), e
relativo Piano industriale triennale 2009 – 2011.
La delibera, di cui è stata votata l’immediata eseguibilità, ha ottenuto la
seguente votazione: 21 voti favorevoli (gruppi PD; SD e RC); 9 voti contrari (LtB; FI-PDL) e 3 astenuti (Verdi; Società civile e Gruppo Misto).

Adozione del Piano Operativo Comunale (POC). Il primo Piano Operativo Comunale, previsto dalla legge regionale n. 20 del 2000 (Disciplina generale sulla tutela e l’uso del Territorio) è “lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e
valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni”. Il POC rappresenta, insieme al Piano Strutturale Comunale (PSC) già approvato e al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) già adottato, uno dei tre strumenti di governo
del territorio, che andrà a completare, una volta approvato, il nuovo quadro della pianificazione urbanistica comunale. L’elaborazione del POC è stata accompagnata da percorsi partecipativi concordati con i quartieri interessati e con i diversi soggetti coinvolti nelle trasformazioni, attraverso due laboratori di urbanistica partecipata:
il laboratorio “Bolognina est” nel Quartiere Navile e il laboratorio “Croce del Biacco” nel Quartiere San Vitale.
La delibera ha ottenuto la seguente votazione: 16 voti favorevoli dei gruppi PD e SD; 6 voti contrari (FI-PDL e AN-PDL) e 3 astenuti (LtB; Verdi; Società civile).

Accordo di programma per la mobilità sostenibile e per i servizi minimi autofiloviari per il periodo 2007- 2010.
La delibera ha ottenuto la seguente votazione: 18 voti favorevoli dei gruppi PD e SD; e 3 voti contrari (FI-PDL e AN-PDL).

Approvazione del Regolamento per la gestione del vincolo idrogeologico.
La delibera ha ottenuto la seguente votazione: 14 voti favorevoli dei gruppi PD e SD. I consiglieri Pinelli, Carella e Caracciolo non hanno partecipato al voto.