Il Passante Nord di Bologna, il progetto di bretella autostradale di 40 km a nord della città, sta per incassare ufficialmente il ‘no’ definitivo dell’Unione europea. Ad annunciarlo, oggi a Bologna, è stato l’europarlamentare Paolo Costa, presidente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo.
La risposta del commissario europeo al Mercato interno e servizi, Charlie McCreevy, sull’opera infrastrutturale bolognese – ha spiegato Costa – sarebbe infatti negativa.
Non sarebbe stato quindi accettato il concetto di Passante Nord come variante dell’autostrada A14, la cui costruzione sarebbe stata affidata all’attuale concessionario della rete Autostrade per l’Italia.
“La decisione della Commissione europea di non permettere l’affidamento diretto per la realizzazione del Passante Nord a società Autostrade è grave e rischia di pregiudicare tempi e modalità dell’opera”. Ne è convinto il candidato del Pd a sindaco di Bologna Flavio Delbono. “Per questo, dopo le tante rassicurazioni andate poi a vuoto sul futuro delle infrastrutture bolognesi arrivate nei mesi scorsi dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, – conclude Delbono – è tempo che il Governo si pronunci in maniera inequivocabile e smetta di snobbare Bologna e le sue priorità”.