Il mese di gennaio continua a trascorrere perturbato, nevoso in montagna ma, a scapito delle apparenze, le nevicate finora sono state effettivamente scarse in quantità in pianura e le temperature mai veramente fredde.

Attualmente si sta allontanando una depressione, “Louis”, che ha portato nel complesso 18.2 mm (61.9 mm da inizio mese, poco sopra la media climatica) e subentra un breve promontorio di intervallo.

Anche a S.Geminiano il tempo dovrebbe rimanere discreto, ricordiamo che la neve il giorno del Patrono di Modena manca dal 1956. Un peggioramento, determinato prima da un tentativo di ignresso retragrodo di aria fredda quindi forse da una depressione mediterranea, si delinea invece da domenica con nuove situazioni potenzialmente da neve, ma incerte nel dettaglio.

Oggi, nuvoloso con lenti diradamenti nel corso del pomeriggio, nella notte in parte sereno con nubi irregolari medio-basse.
Anche domani irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni, più sereno dal pomeriggio.

Venerdì grigiori e qualche banco di nebbia in pianura, sereno in montagna con scarse velature.

Sabato, S.Gemiano, bella giornata in montagna e discreta, a causa dell’eventualità di nebbie e dei consueti grigiori dovuti anche allo smog, in città e in genere pianura.

Domenica aumento delle nubi con possibile tendenza a precipitazioni, forse nevicate anche in pianura, non quantificabili per ora, con evoluzione successiva incerta.

Gonte: Osservatorio Geofisico Modena