La Lega Nord di Casalgrande critica fortemente la replica del sindaco Rossi relativa alla problematica riguardante gli orari di trasporto scolastico e di accesso alle scuole medie del capolougo.
Il primo cittadino sembra solo interessato a respingere le motivate lamentele portate avanti dal capogruppo leghista Paolo Filippini in nome e per conto di diverse famiglie e non a risolvere invece, un reale problema che interessa decine e decine di giovani studenti.
A tutela degli interessi dei cittadini coinvolti, il gruppo del Carroccio richiede quindi all’amministrazione comunale di verificare quali siano i reali costi, definiti da Andrea Rossi come “elevatissimi”, per mettere a disposizione un secondo automezzo di trasporto scolastico che possa praticare orari adeguati all’apertura delle aule, anche alla luce di nuove informazioni raccolte proprio tra gli studendi che parlano di autobus sovraffollati con diversi di loro costretti a compiere il tragitto in piedi per mancanza di posti a sedere.
Su questo punto in particolare, la Lega chiede anche un’opportuna verifica da parte del Comando di Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia in merito alla regolarità di tale situazione rispetto a quanto previsto dal codice della strada in materia di trasporto extra-urbano.
In un interrogazione presentata oggi stesso (05.01.2009) il gruppo leghista richiede inoltre al sindaco di verificare con la dirigenza delle Scuole Medie la possibilità di far entrare anticipatamente gli alunni, togliendoli dal freddo e dalle intemperie delle aree esterne, anche con la sola presenza dei bidelli già al lavoro di prima mattina, sollevandoli da ogni responsabilità tramite una semplice comunicazione sottoscritta dai genitori, come avviene in altre realtà educative di Casalgrande e nel resto della provincia.
Richiesta basate su proposte concrete e non con la vena polemica volutamente orchestrata ad arte da parte della locale amministrazione comuanle.
(Paolo FILIPPINI, Capogruppo LEGA NORD PADANIA – Comune di Casalgrande; Capogruppo LEGA NORD PADANIA – Unione Comuni “Tresinaro-Secchia”; Segretario Politico LEGA NORD PADANIA – zona ceramiche)