Il vicesindaco Franco Ferretti parteciperà domani, domenica 28 dicembre, alle cerimonie di commemorazione dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri, nel 65° anniversario dell’eccidio.
Dopo l’omaggio (ore 9) alla tomba di Camurri nel cimitero di Guastalla e della famiglia Cervi nel cimitero di Campegine (ore 9.30), alle 10.30 autorità e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane ricorderanno i caduti presso il poligono di tiro di Reggio (via Paterlini), luogo della fucilazione, avvenuta il 28 dicembre 1943.
La commemorazione proseguirà alle ore 11, sempre al poligono di tiro, con una tavola rotonda sul tema Il poligono della memoria – Per un progetto di valorizzazione storico-museale.
Porteranno i saluti Antonio Salzillo, presidente del Tiro a segno di Reggio e Rossella Cantoni, presidente dell’Istituto Alcide Cervi.
Interverranno il vicesindaco di Reggio Emilia Franco Ferretti, Giacomo Notari presidente Anpi Reggio Emilia, Massimo Storchi storico-direttore Polo archivistico di Reggio Emilia e l’onorevole Albertina Soliani, vice presidente Istituto Alcide Cervi.
Le iniziative sono promosse da Istituto Alcide Cervi, Comune e Provincia di Reggio Emilia, Comuni di Campegine, Gattatico, Guastalla, Castelnovo Sotto, Cadelbosco Sopra, Poviglio, con l’adesione di Anpi, Alpi-Apc, Anppia e Istoreco.
Info: Museo Cervi, via Fratelli Cervi 9, Gattatico (RE) tel. 0522/678356.