Approvata nei giorni scorsi a grande maggioranza dai lavoratori (85% di favorevoli) la piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale con valenza quadriennale 2009-2012 alla Caprari di Modena azienda metalmeccanica che produce pompe idrauliche di circa 300 addetti.


La piattaforma predisposta dalla RSU Caprari e da Fim, Fiom, Uilm di Modena sarà presentata al alla direzione aziendale nel confronto che si aprirà all’inizio del nuovo anno.
Prevede importanti novità a cominciare dall’ampliamento e rafforzamento delle relazioni industriali e dei diritti sindacali, sino all’istituzione di attività formative estese a tutti i dipendenti con possibilità di certificazione.

Sull’inquadramento si richiede un aggiornamento del mansionario per meglio rispondere alle tipologie professionali alla luce delle evoluzioni
tecnico-organizzativo.
In materia di mercato del lavoro sono richiesti confronti periodici tra azienda e sindacato per arrivare ad individuare meccanismi certi per la
stabilizzazione dei lavoratori precari.
Sul premio di risultato si propone la richiesta di una combinazione tra il consolidamento del vecchio premio e l’istituzione del nuovo sino ad una cifra massima di 2.300 euro annui.