Con l’avvicinarsi dei giorni dedicati ai defunti il cimitero Costa – Rossi ed i cimiteri del forese presentaNO alcune novità che l’Amministrazione comunale ha realizzato per migliorare la loro sicurezza, l’immagine e la fruibilità dei visitatori. Uno sforzo economico consistente che è inserito nel piano di manutenzione straordinaria, partito nel 2005 e che proseguirà sino al termine della consigliatura, ed oltre.
Il cimitero cittadino di San Cataldo è stato oggetto di diversi interventi:
Cesare Costa (parte monumentale), 150 mila euro hanno riguardato interventi ai marciapiedi ed i corrimano al servizio delle scale, il ripristino dei gradini del sottopasso che collega l’area cimiteriale con via San Cataldo e la sistemazione di pluviali e parti deteriorate. In una delle gallerie a fianco dell’ingresso da via San Cataldo i tecnici hanno iniziato una serie di analisi stratigrafiche al fine di ritrovare i vari colori utilizzati per tinteggiare le pareti e quella che fu utilizzata nel progetto originale. Sistemate anche le lapidi nel campo della salme inconsunte (2004-2008) e curata la riorganizzazione, tramite nuove campionature di lapidi e croci per salme non mineralizzate. Si sta valutando però, per non aggravare l’impegno economico dei parenti dei defunti, di riutilizzare le lapidi poste sulle tombe assicurandole al terreno con particolari supporti che permetteranno un maggior ordine e cura del campo. Altri 70 mila euro sono stati investiti per l’acquisto e la messa in funzione di tre telecamere che garantiscono il controllo da parte delle forze dell’ordine della pista ciclabile,dell’ingresso di via San Cataldo e del parcheggio vicino ai chioschi dei fiorai.
Un ulteriore investimento di 250 mila euro ha riguardato lavori di manutenzione straordinari della cappella funeraria nella zona riservata alla sepoltura dei cittadini di religione ebraica.
Aldo Rossi (parte nuova), i lavori di manutenzione della parte più moderna del cimitero cittadino hanno previsto un investimento di circa 200 mila euro. Questo ha consentito di realizzare il parcheggio antistante l’ingresso centrale ed il camminamento che porta i pedoni all’ossario. E’ stata sostituita la recinzione provvisoria e sistemata l’area verde del cimitero. E’ stata realizzata una nuova portineria provvisoria per l’assistenza ai visitatori che rimarrà in funzione sino alla fine dell’anno. E’ stata pulita la facciata del fabbricato delle tombe di pregio in preparazione del ripristino dell’intonaco e della realizzazione di gocciolatoi vicino alle finestre della galleria. Sistemati inoltre i collegamenti pedonali della zona delle tombe di pregio con la galleria.
Anche i cimiteri del forese sono stati oggetto di interventi: a Collegara sono stati investiti 250 mila euro per lavori di ampliamento e la realizzazione di 304 nuovi loculi + 153 posti in terra e 128 cellette per resti e ceneri. Altri 300 mila euro sono stati destinati ad opere di manutenzione straordinaria.
E’ stata fatta una pulizia accurata e manutenzione del verde con sistemazione dei servizi igienici.
Ma altre importanti opere sono già programmate.
San Cataldo, sarà realizzato il forno crematorio. Il bando di concorso sarà pubblicato entro l’anno in corso mentre la conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2009. Prevista inoltre una ulteriore manutenzione straordinaria del cimitero Costa – Rossi con due progetti già approvati e finanziati per 700 mila euro (interventi nel campo che raccoglie le spoglie dei militari, verifiche della staticità dell’ossario comune Costa, sistemazione delle coperture, realizzazione definitivo dell’accesso all’ala Rossi). 400 mila euro saranno destinati al recupero della parte interna della cappella funeraria del cimitero israelitico.
Forese, previsti investimenti per la manutenzione straordinaria (200 mila euro), per la realizzazione di 230 nuovi loculi a Baggiovara (300 mila euro), ampliamento di cimitero nuovo di Albareto con la realizzazione di nuovi campi di inumazione (300 mila euro) e l’ ampliamento del cimitero di Portile (200 mila euro).
“I lavori che sono in corso nei cimiteri Costa e Rossi, commenta Roberto Guerzoni assessore ai Lavori Pubblici, e quelli programmati per i prossimi mesi, fanno parte di un programma di investimenti che l’Amministrazione comunale ha deliberato e per il quale ha stanziato nel corso degli ultimi quattro anni più di 5 milioni di euro”.
“Con le nuove politiche cimiteriali, sostiene Simona Arletti assessore agli Affari Generali, sempre più residenti nelle frazioni troveranno una risposta vicino al luogo di residenza. Gli altri cittadini, che hanno dimostrato di gradire le varie soluzioni che il Costa offre, troveranno il cimitero di San Cataldo sempre più curato e dotato di servizi per la giusta accoglienza dei familiari e dei visitatori”.