Martedì 28 ottobre si è svolta a Carpi, nella sede municipale, la gara d’appalto relativa ai lavori di ristrutturazione del fabbricato comunale di via Alghisi 19, da destinare a futuro Ostello della Gioventù. L’importo complessivo della gara d’appalto era di 919.750 euro più Iva.
Ad aggiudicarsi la gara, alla quale erano state ammesse 40 offerte di altrettanti soggetti, è stata l’associazione temporanea d’imprese tra la Righi di Modena e la Fratelli Pilati di Castelfranco Emilia, con un ribasso rispetto al prezzo a base d’asta del 15.964%.
L’immobile interessato, una ex stalla di servizio al Foro Boario, risale al 1925 ed è pertanto sottoposto a tutela. Al piano terra della struttura, accanto alla reception e ad un ufficio di servizio, sono previste una sala da pranzo ed una sala ricreativa, con accesso indipendente, che potrà essere destinata dal Comune anche ad altre attività, con un utilizzo diversificato e flessibile. Al primo piano, invece, le stanze per i 25 ospiti previsti, concepite più come piccole suite che come classiche camerate da ostello e dotate di ogni comfort.