Cambiano le mode, cambiano le feste, ma Halloween rimane un appuntamento fisso, una festa di strada in piena regola per via Riva Reno, via Falegnami e che quest’anno si estenderà per la prima volta al tratto, per l’occasione pedonalizzato, di via Galliera dalla piazzetta Della Pioggia fino a piazza San Giuseppe.
E venerdì 31 ottobre dalle ore 18 alle ore 23 sarà un vero e proprio tuffo nelle tradizioni popolari più antiche, come l’ha definito il Presidente di Ascom Bologna Enrico Postacchini.
La manifestazione ha una sua storia- ha proseguito il Presidente Postacchini- in questi anni la festa di Halloween grazie all’impegno dei commercianti si è arricchita man mano di numerose iniziative ed il piacere di vivere meglio la nostra città anche di sera ha accomunato grandi e i piccini, allontanando per una sera il buio e la precarietà dalle strade e dalle piazze.
Così tra fate e gnomi che affollano solitamente i magici paesi delle fiabe, si vuol far rivivere il fascino della festa celtica vista come un momento di svago.
La novità di questa edizione 2008 – ha precisato il Presidente del Quartiere Porto Sergio Palmieri- è l’allargamento della Festa al tratto via Galliera- via S. Giuseppe. Questo ampliamento ha il valore di un vero e proprio segnale della nostra volontà di recuperare ad una migliore fruibilità pubblica tutta la zona che in questi ultimi anni è diventata assai critica. Un ringraziamento a questo proposito va all’Ascom per l’impegno profuso, con la speranza di poter realizzare in tempi più rapidi possibili la qualificazione dell’area per raggiungere l’obietto prefisso.
Via Riva Reno, via Falegnami e per quest’anno anche via Galliera – ha aggiunto Luca Sarti Presidente del Comitato dei Commercianti di via Falegnami- si preparano quindi ai grandi festeggiamenti per una occasione particolare dedicata ai bambini ed anche agli adulti che inizierà alle ore 19 con musica dal vivo, spettacoli, giocolieri e sfilate allegoriche.
Questa festa sarà un momento dedicato tutto alla città voluto dai Comitati degli Operatori Economici di via Riva Reno e via Falegnami e realizzato in collaborazione con l’Ascom e con il patrocinio del Comune di Bologna- Quartiere Porto e con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. La festa di Halloween è nata infatti con il preciso intento di combattere il degrado delle strade però nel puro spirito bolognese ed è diventata, in questi anni, un appuntamento fisso, tanto atteso non solo dai più piccoli ma dall’intera famiglia per i suoi spettacoli e le divertenti animazioni per tutta la sera, fino alle ore 23 con tanti omaggi per i clienti, con l’ausilio anche del Gruppo Truccatori della Croce Rossa Italiana che intratterranno i passanti. In più una vera e propria chicca: sarà possibile in via eccezionale l’attraversamento del canale delle Moline in versione notturna e a tema.