“Non è prevista la possibilità di accedere senza titolo al centro storico in auto: clienti delle attività commerciali o professionisti non possono avere permessi gratuiti. Gli artigiani possono avere permessi giornalieri legati alla propria attività, per tutti gli altri la cifra prevista di 4 euro è valida per tutto il giorno”.

Lo ha detto l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Modena Gualtiero Monticelli rispondendo all’interrogazione del consigliere Sergio Celloni (Pl). Celloni ha presentato l’interrogazione ricordando la nuova realtà del City pass, che ha definito “penalizzante per commercianti e professionisti” e affermando: “4 euro per un permesso possono sembrare pochi o molti. Per gli imprenditori o altre persone che devono avere una fruizione del centro è certamente un ostacolo. Vorremmo che il costo di accesso fosse ridotto, consentendo anche modalità di ingresso a ore o a periodi, con possibilità di prenotazione telematica”.
L’assessore ha aggiunto: “l’accessibilità oraria, come prevista ad esempio a Milano, richiederebbe una regolamentazione diversa della nostra zona a traffico limitato, ma credo che qualunque modifica vada presa in considerazione dopo il completamento del piano della sosta e dei parcheggi”. Celloni ha replicato: “ci sono delle preclusioni verso alcune persone. Se uno ha bisogno di entrare in centro deve poterlo fare”.