Domani la terza edizione della manifestazione “Parchi a fuoco” trasformerà
piazza di Porta Ravegnana in uno specchio magico dove si rifletteranno, su un grande schermo montato sulla facciata del palazzo che ospita la filiale Due Torri della Cassa di Risparmio in Bologna, le immagini dei sei parchi regionali e delle due riserve naturali presenti nel territorio provinciale, scattate da sei noti fotografi: Gabriele Baldazzi, Fabio Ballanti, Francesco Grazioli, Vanna Rossi, William Vivarelli e Paolo Zaniboni.

Sarà un modo per “mettere a fuoco” la natura che ci circonda, portarla nel cuore della città, farla conoscere nella sua affascinante varietà e invitare a frequentarla in modo sempre più assiduo.

Questa manifestazione vede l’ impegno della Provincia di Bologna, e il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, già da molti anni. Le aree protette, in tutti i mesi dell’anno offrono un numero elevato di iniziative per favorire la scoperta e la crescente fruizione dei preziosi ambiti naturali tutelati a brevi distanze da Bologna.

Due sequenze diverse e complementari di fotografie racconteranno i paesaggi e la loro emozionante bellezza, sveleranno i tesori naturali delle aree protette, documenteranno come sorprendenti meraviglie si trovino a volte a
pochi passi da casa. Le immagini, unite alla musica cattureranno la curiosità dei passanti e li immergeranno in un viaggio che potranno
replicare quando vorranno, recandosi personalmente in queste aree.

La proiezione, che comprende 150 immagini dei sei fotografi accompagnate da suggestivi brani musicali, inizierà alle ore 21, verrà replicata a ciclo continuo sino a mezzanotte.

Per informazioni: Provincia di Bologna – Assessorato Ambiente, Servizio pianificazione paesistica – tel. 051 6598287 – e-mailProvincia di Bologna.