La mobilitazione indetta dalla Cgil è un appuntamento importante e Rifondazione Comunista ne condivide le ragioni e vi aderisce.
Di questa manifestazione ce n’è bisogno come il pane perchè viviamo in un Paese con salari e pensioni fra i più bassi d’Europa in cui aumenta, anche a Modena, il numero di persone costrette a indebitarsi per far fronte anche alle spese quotidiane.


La politica degli annunci di un Governo Berlusconi che non mette le mani in tasca agli italiani è smentita quotidianamente da un’inflazione che si mangia gli stipendi dei lavoratori. A fronte di tutto questo nessuna politica dei redditi e nessuna politica del lavoro: cresce il precariato e calano le retribuzioni, con il Governo e Confindustria impegnate nello smantellare il contratto nazionale di lavoro per rompere ogni legame di solidarietà fra i lavoratori e renderli soli di fronte all’impresa.
In questo contesto prendono piede provvedimenti che nell’immediato futuro peggioreranno le condizioni di vita di tutti i cittadini:

l’attacco in atto ai lavoratori pubblici e al welfare porterà ad una riduzione delle protezioni sociali per i cittadini;
l’attacco all’istruzione pubblica cancella la scuola del tempo pieno e riduce gli insegnanti per fare cassa a tutto vantaggio dell’istruzione privata. Provvedimenti che penalizzano proprio i più deboli, i bambini in difficoltà e le famiglie con lavori precari;
Serve un’altra politica, che aumenti i salari e introduca meccanismi automatici di adeguamento di salari e pensioni al costo della vita. Serve una politica che elimini la precarietà e garantisca la sicurezza sul lavoro. Serve una politica che estenda le tutele per i cittadini anziché assistere alla progressiva riduzione di diritti che pensavamo definitivamente acquisiti.
Di questa manifestazione ce n’è bisogno come il pane perchè in Italia c’è bisogno di opposizione alle politiche del governo delle destre e di confindustria.
Per tutti questi motivi Rifondazione Comunista sarà presente alla manifestazione della Cgil.

(Stefano Lugli, Consigliere provinciale PRC)