La manifestazione organizzata dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di cavalli presso i padiglioni di ModenaFiere giunge oggi al suo quinto giorno d’apertura, dopo il pienone registrato domenica scorsa: dalle ore 18 alle ore 23 i visitatori potranno curiosare tra le tante novità proposte nelle quattro sezioni in cui si articola la Multifiera, “Vivere la Casa e Interni”, “Portobello Road”, “Sapori d’Italia” e il neonato spazio “Città Verde”. Questa sera, una gradita sorpresa per le signore: infatti tutte coloro che si presenteranno alle biglietterie del quartiere fieristico avranno diritto al biglietto d’ingresso ridotto.


La Giornata Mondiale della Danza a Modena si celebra alla Multifiera
Il 29 aprile è la Giornata Mondiale della Danza, istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Council e dell’International Institute Theatre – UNESCO. Tale data è stata scelta in onore di Jean-Georges Noverre, nato a Parigi il 29 aprile 1727 e morto a Saint-Germain en Laye nel 1810, creatore del balletto moderno. Noverre, ballerino e coreografo, è considerato tra i massimi teorici e riformatori del balletto la cui opera rinnovatrice ha continuato a riflettersi nel tempo senza mai esaurire del tutto la sua carica. E’ l’autore delle celebri “Lettres sur la danse”, vero trattato di estetica. Pur ritenendo la tecnica necessaria, fu l’artista che combattè perché l’espressione nell’opera coreutica comparisse al primo posto.
A Modena la Giornata Mondiale della Danza verrà celebrata nell’ambito della 70a Multifiera a partire dalle ore 20.45 in Area Spettacoli, con il Galà di danza classica e moderna a cura delle Scuole di Danza del Progetto CSEN “Invito alla Danza”. Lo spettacolo farà da preludio a quello del Teatro Comunale Luciano Pavarotti in programma il 13 dicembre 2008.
Lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Cultura, danza musica e teatro) di Modena, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, ha voluto portare alla Multifiera le diverse realtà in cui si articola la danza oggi, perché occorre migliorarne la visibilità e l’attenzione in quanto, se correttamente praticato, l’insegnamento della danza è un importantissimo momento educativo di grande riferimento per i giovani.
Le scuole partecipanti al Galà di questa sera sono Accademia Danza Classica, La Capriola e Nads di Modena; Khorovodarte e Tersicore di Mirandola; Perfect di Sassuolo; New Dance di Pavullo; Danzarte di San Possidonio; Arckadia di Finale Emilia e Crevalcore e le compagnie Moétoile di Modena e Alef di Nonantola. In apertura di serata, verrà letto il messaggio per la Giornata Internazionale della Danza scritto dalla danzatrice e coreografa sudafricana Gladys Faith Agulhas.

Per gli sportivi, la 1^ “Camminata Multifiera di Modena”
Nell’ambito del Progetto Sport della 70a Multifiera, oggi protagonista è il podismo con la prima edizione della “Camminata Multifiera di Modena” organizzata in collaborazione con il Gruppo Podismo della Polisportiva Madonnina. L’iniziativa, la cui partenza è prevista per le ore 18.30 nell’area esterna di ModenaFiere, conta circa 500 iscritti (ai quali tutti verrà consegnato un premio di partecipazione), e prevede due percorsi, uno di 8 km e l’altro più breve di 3 km. La Camminata si svolgerà intorno al quartiere Cittanova, e l’arrivo è previsto anch’esso nell’area esterna di ModenaFiere. Al termine, spaghettata per tutti nello spazio dell’Area Spettacoli.

La 70a Multifiera di Modena è aperta fino al 1° maggio dalle ore 18 alle ore 23 i feriali, dalle ore 10 alle ore 23 i festivi. Biglietto d’ingresso intero 7 euro, 4 il ridotto. Info: Multifiera Modena.