Da oggi, 28 aprile, è aperto lo Sportello sociale cittadino, uno strumento che consentirà al Comune di Modena di rendere più semplici i rapporti con i cittadini per ciò che riguarda l’accesso ai servizi.
Insieme agli altri tre sportelli sociali presenti nei Poli Sociali della città fornirà oltre che informazioni anche consulenze e orientamento, rispondendo all’esigenza di completezza, chiarezza, omogeneità di informazioni riguardanti l’area dei bisogni dei cittadini, rendendo più semplice l’accesso ai servizi, e integrando la rete dei servizi sociali e sanitari, la solidarietà cittadina e i loro punti informativi. A differenza degli altri tre uffici, però, lo Sportello sociale cittadino, voluto dall’assessorato alle Politiche Sociali, per la Casa e per l’Integrazione, fornirà anche informazioni relative al contributo Serdom e alla raccolta delle domande, assorbendo parte delle competenze dell’Ufficio InformAnziani, che conclude, così, la sua fase sperimentale nella sede di via Scudari 28/30. La parte di attività finalizzata all’incontro domanda/offerta di lavoro assistenziale a domicilio verrà invece svolta dallo Sportello per l’intermediazione delle assistenti familiari, al Centro per l’Impiego della Provincia di Modena in via delle Costellazioni n.180.
Lo Sportello sociale cittadino ha sede nella Circoscrizione 1 – Centro Storico, Piazzetta Redecocca 1, al secondo piano, e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30.