“Si è fatta chiarezza su un fatto riguardo il quale non avevo assolutamente alcun motivo di dubitare”. In questo modo il Sindaco di sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la questione relativa al “seggio n°3” e del crocefisso che, in realtà, non era presente in quell’aula da anni.
“Innanzitutto voglio invitare la scuola a ripristinare, così come nelle altre, anche in quell’aula la presenza del Crocefisso. Per quanto riguarda il “caso” – prosegue Pattuzzi – non avevo motivo di dubitare poiché conosco e apprezzo la lealtà per le Istituzioni di Patrizia Barbolini che, non a caso, riveste un ruolo chiave e di garanzia quale quello di Presidente del Consiglio Comunale.
Patrizia Barbolini, a differenza di quanto era stato detto, al seggio numero 3, rivestiva l’incarico di segretario, al quale non spetta altro compito che verbalizzare.
Pochi come lei sanno servire con lealtà un’Itistuzione e ciò che rappresenta, a prescindere e a volte addirittura contro le proprie idee personali. Avevo deciso – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano pattuzzi – di non commentare l’accaduto proprio perché pensavo si trattasse di un vero e proprio abbaglio, chiaro a tutti. Così non è stato: posso comprendere che chi ha sollevato dubbi e illazioni, possa essere stato spinto dalla poca esperienza ai seggi; ma le battaglie politiche e personali è ora che smettano di strumentalizzare un simbolo tanto importante quanto il Crocefisso.”