Due nuovi locali, ampi e confortevoli, con tutte le tecnologie e gli arredi necessari per garantire lo svolgimento dei corsi di preparazione alla nascita e degli incontri di sostegno all’allattamento al seno. Sono stati inaugurati oggi, in occasione della festa della donna, presso il Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 a Modena.

I lavori di ristrutturazione, per i quali l’Azienda USL di Modena ha stanziato oltre 140 mila euro, hanno consentito la realizzazione di una nuova sala riunioni per circa 30 persone e una palestra dove si svolgeranno i corsi di preparazione alla nascita, di grande importanza e supporto fisico e morale soprattutto per le primipare, e gli incontri di sostegno all’allattamento al seno, di cui ormai tutti riconoscono i vantaggi per la salute e per un’armoniosa crescita dei neonati.

Presso i consultori modensesi, oltre a proseguire le attività di sempre – dalla consulenza genetica a quella psicologica, dall’informazione su contraccezione alla diagnosi precoce dei tumori femminili fino all’educazione sanitaria rivolta agli adolescenti – si effettuano le attività e gli incontri per seguire le donne e le coppie prima e dopo il parto. Più precisamente si può usufruire di servizi di assistenza alla gravidanza che comprendono incontri informativi e corsi di accompagnamento alla nascita, colloqui e visite ostetriche e ginecologiche, ecografie e certificazioni legali; per quanto riguarda invece il puerperio, ossia il post-parto, un momento altrettanto importante e difficile da affrontare da soli, il Consultorio offre la possibilità di ricevere consulenze cliniche e visite, anche a domicilio, attività di sostegno all’allattamento materno con incontri informativi e di auto-aiuto. Un vero e prorpio “percorso nascita” che ha lo scopo di sviluppare un’assistenza alla donna in gravidanza che sia attenta alle sue esigenze, favorendo gli aspetti naturali di questa esperienza.

Parlando di numeri, solamente nel 2007, quasi 13.000 donne, tra italiane ed immigrate, hanno usufruito dei servizi erogati dai consultori del distretto di Modena, la maggior parte per visite ginecologiche e senologiche, ma anche per ricevere informazioni sulla contraccezione, per la menopausa, per affrontare la gravidanza o l’interruzione della stessa.

Gli incontri e le attività si svolgeranno anche all’interno di queste due nuove sale, la cui ristrutturazione è stata curata nei minimi particolari e ogni dettaglio – sia dal punto di vista illuminotecnico, sia sotto il profilo ambientale – è stato studiato affinché, considerata la peculiarità e la delicatezza del servizio da offrire, il comfort sia l’obiettivo principale.

A tal proposito è stato elaborato un progetto cromatico che permette di gestire autonomamente modulazione luminosa e diffusione sonora: durante i corsi si potranno graduare luci e suoni a seconda delle esigenze del momento. Inoltre, è stato realizzato un impianto di climatizzazione autonomo che garantisce un ottimale ricambio d’aria e il raffrescamento estivo.