La quarta Circoscrizione festeggia domani, domenica 9 marzo, la Festa della donna, al centro sociale Canalina di via Compagnoni 13/1.

L’iniziativa inizia alle ore 15 con gli interventi di Maria Tokar (mediatrice culturale), Paolo Rozzi (presidente quarta Circoscrizione), Dante Bigliardi (presidente Filef) e di una rappresentante dell’associazione ‘Donneinsieme’, alla presenza di Laura Salsi, consigliera della Regione Emilia-Romagna.
A seguire poesie, canti e balli da tutto il mondo con ‘Cecilia e Luigi’. Al termine assaggi culinari.

Info: Circoscrizione quarta, tel. 0522 585471-585468.

Gli incontri del Tè delle Muse, giunti ormai al quinto appuntamento, prevedono per domani, domenica 9 marzo, alle ore 16, nel Portico dei marmi dei musei civici (via Spallanzani 1), un pomeriggio dedicato alla condizione femminile nella antichità.
L’incontro, dal titolo Tutto il bello nel rovescio – L’immagine della donna etrusca negli specchi del Museo ‘Chierici’, si inserisce nel programma di “Primavera Donna”, promosso dall’Assessorato comunale ai Diritti della cittadinanza e pari opportunità.
Roberto Macellari presenterà gli specchi etruschi conservati nel museo ‘Gaetano Chierici’ di Paletnologia. Si tratta di manufatti tipicamente femminili, che permettono di affrontare il tema del ruolo della donna nel mondo etrusco.
A differenza delle contemporanee greche e romane, la donna etrusca godeva di uno status di relativa parità formale con l’uomo. Questa maggiore libertà era oggetto di critiche, anche malevole, da parte di storici moralisti del mondo greco.
All’incontro, al quale si partecipa seduti a tavolino, sorseggiando una tazza di tè con i pasticcini, si accede liberamente, senza obbligo di prenotazione.