Un altro ghiro, dopo i 17 trovati di recente in un sottotetto a S.Damaso, è stato recuperato dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso. Stavolta l’animale si era nascosto in uno spazio nel muro dietro al tubo di una caldaia in uno studio professionale a Montale, con l’obiettivo di trascorre in tutta tranquillità il letargo invernale.


Svegliato dai lavori di manutenzione all’impianto di riscaldamento, l’animale è stato consegnato ai volontari che lo hanno aggiunto al gruppo dei 17 ghiri trovati nei giorni scorsi a Modena e tuttora custoditi nella sede del centro in attesa di essere liberati, al termine del letargo, un’oasi naturalistica del modenese.
Considerato uno scoiattolo notturno (anche in estate trascorre tutta le giornata a dormire per poi agire di notte) il ghiro è un roditore particolarmente prezioso per l’ambiente e fa parte dell’elenco delle specie protette.

Il centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.