L’Azienda USL di Bologna nel libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa del Sodalitas Social Award. Giovedì 27 settembre a Milano verrà illustrato il progetto “Rendicontazione e Responsabilità sociale dell’Azienda USL di Bologna” durante il convegno “Il meglio del Sodalitas Social Award 2007”.

Sodalitas, associazione non profit impegnata a far crescere in Italia l’attenzione e la cultura della responsabilità sociale d’impresa, attribuisce annualmente un premio alle aziende distintesi per aver realizzato progetti ad alto valore sociale. In questa edizione hanno partecipato al premio ben 225 imprese con 271 progetti.

Le principali azioni enunciate nel progetto ““Rendicontazione e Responsabilità sociale dell’Azienda USL di Bologna” sono state:
– il bilancio di missione 2005, l’Azienda Usl di Bologna ha avviato, a partire dalla fine del 2005, un concreto percorso di coinvolgimento delle diverse componenti aziendali sul tema della rendicontazione, inteso non solo come documento ma anche come processo interno all’azienda e in stretta relazione con gli interlocutori istituzionali.
– la promozione di azioni economiche, sociali e ambientali, tra cui: progetti di sostegno e solidarietà sociale per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attività di cooperazione internazionale in ambito sanitario, (Saving Children, assistenza sanitaria a bambini palestinesi in ospedali israeliani) promozione di una mobilità sostenibile. (Mobilityamoci campagna, rivolta ai propri dipendenti, a favore di spostamenti “ecologici” sconti per abbonamenti annuali ATC e FER, bonus per trasformare l’auto da benzina a metano, acquisto di bici elettrici).

Questi progetti testimoniano l’impegno dell’Azienda Usl nel sociale e mirano a far crescere negli operatori la “cultura” del rendere conto del proprio operato e dei risultati conseguiti tenendo conto delle tematiche sociali, ambientali della comunità di riferimento.