Il Convegno organizzato da Ass.i.ca. per l’edizione 2007 di Cibus Tec (l’autorevole Fiera internazionale a cadenza biennale che si tiene a Parma, dedicata alle tecnologie agro-alimentari) è incentrato sulla nutrizione e l’informazione al consumatore.


“Noi consideriamo i temi della sicurezza e della salute del consumatore di importanza strategica per il nostro settore, – afferma Francesco Pizzagalli Presidente Ass.i.ca. che prosegue – proprio per questo, il tradizionale convegno che Ass.i.ca. organizza in occasione di Cibus TEC è dedicato, quest’anno, ai temi della nutrizione e della informazione del consumatore, con particolare riguardo al Regolamento “Claims”. Il 18 ottobre ci aiuteranno a fare il punto su questa tematica-chiave, importanti ospiti come Carlo Cannella, Presidente INRAN, Paola Testori Coggi, Direttore Generale Dg Sanco, rappresentanti dei Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole, dell’Efsa, della Food Safety and Inspection Service staunitense, della Stazione Sperimentale di Parma e dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria”.

Obiettivo del Convegno è quello di approfondire i contenuti del nuovo Regolamento comunitario sulle indicazioni nutrizionali e di salute fornite sui prodotti alimentari, entrato in applicazione dal 1° luglio 2007. Verranno, in particolare, analizzate tutte quelle problematiche discendenti dall’applicazione al settore dei prodotti a base di carne del Regolamento CE 1924/2006, in grado di incidere sulle modalità di etichettatura, marketing, packaging, ecc…