Se da un lato le ferie rappresentano il meritato periodo di relax e riposo, dall’altro al momento della partenza cresce la preoccupazione per la propria casa, lasciata incustodita, spesso, a centinaia di chilometri di distanza.


Nonostante la flessione registrata negli ultimi anni, i furti in appartamento continuano a essere
frequenti, soprattutto al centro nord e nelle grandi città. E’ quanto rileva l’Anie, la Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche aderente a Confindustria, che fornisce dieci suggerimenti per la sicurezza della casa.
Nel 2006, stando a un’elaborazione su dati del Dipartimento della Polizia di Stato, la media nazionale è stata di 240,3 furti in appartamento per 100mila abitanti. Valle d’Aosta (369), Piemonte (355), Emilia Romagna (331) e Lombardia (324) sono le regioni che registrano le medie più elevate. Tra le città più colpite, le grandi metropoli come Torino (395), Milano (336) e Roma (257) che, proprio in estate, si svuotano lasciando più spazi di azione ai malviventi.

Questi i consigli di Anie per rendere più sicura la propria casa durante le vacanze:
– Qualsiasi difesa fisica, per quanto robusta, può essere violata da un malvivente dotato di tempo e attrezzature sufficienti. E’ quindi fondamentale installare un sistema di allarme antintrusione, meglio se collegato con le forze di pronto intervento, che si attivi non appena i malviventi iniziano l’attacco.
– Ogni volta che l’abitazione viene abbandonata, anche per un breve periodo, attivare tutte le misure di sicurezza, bloccando le tapparelle e attivando gli impianti di allarme.
– Gli impianti di videosorveglianza stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella difesa delle abitazioni. Composti da telecamere e da corpi illuminanti, possono tenere sotto
controllo, a distanza, le aree critiche.
– Non divulgare troppe informazioni sui propri dispositivi di sicurezza a persone che non appartengono alla stretta cerchia familiare.
– Se si ha anche il più piccolo dubbio che le chiavi di sicurezza dell’abitazione siano state per qualche ragione compromesse, o smarrite, provvedere sempre all’immediata sostituzione delle serrature.
– E’ importante rivolgersi esclusivamente a installatori professionali. L’intervento di uno specialista è fondamentale per evitare installazioni approssimative e spiacevoli sorprese.
– Sono disponibili sul mercato apparati di sicurezza certificati da appositi enti quali, ad esempio, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ). Ciò garantisce che questi apparecchi siano testati nel rispetto delle vigenti e severe normative di sicurezza.
– Attivare un contratto di manutenzione per avere la garanzia di un lungo e regolare funzionamento degli impianti, e una tempestiva rettifica di possibili anomalie funzionali.
– La sicurezza è strettamente legata alla tecnologia e quindi va aggiornata nel tempo.
– Prestare attenzione alla cronaca quotidiana della città: le notizie relative a malviventi che usano nuove tecniche di attacco dovrebbero essere immediatamente recepite per mettere a punto
appropriate contromisure, avvalendosi della consulenza degli esperti.