Partono domani i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 623 Vignolese tra S.Donnino e Spilamberto. Il primo intervento riguarda l’allargamento della strada, tramite il tombamento del canale Diamante, all’incrocio con la strada comunale delle Medicine che conduce a S.Vito nei pressi del cavalcavia dell’Autosole.


Per consentire i lavori fino al 17 agosto in questo tratto, lungo circa 200 metri, si circola a senso unico alternato regolato da semaforo con velocità massima a 30 chilometri orari, mentre la strada comunale sarà percorribile esclusivamente nel senso di marcia verso S.Vito.
L’allargamento della provinciale strada permetterà di aggiungere una corsia di accumulo per i veicoli provenienti dal Vignola che devono svoltare verso S.Vito. Inoltre, tramite lo spostamento di alcuni metri della comunale e una nuova sistemazione dell’incrocio, sarà resa più scorrevole anche la svolta a destra per i veicoli provenenti da Modena.

Con un investimento di quattro milioni di euro la carreggiata da S.Donnino a Spilamberto sarà allargata dagli attuali 6,50 metri a 9,50 metri con una banchina laterale di oltre un metro. Previsti anche interventi sulle curve e la visibilità delle intersezioni con la strade comunali e interpoderali.
Saranno costruite anche due rotatorie agli incroci con la via Gherbella a San Donnino e con la provinciale 16 a Spilamberto, ora regolato da semaforo con forti rallentamenti. Una volta ultimato il progetto, il tratto Spilamberto-Modena diventerà un percorso pilota per mettere a punto una serie di standard di sicurezza da utilizzare anche su altri percorsi.
L’intervento è stato finanziato per quasi due milioni da parte della Provincia di Modena, un milione e mezzo della Regione, 550 mila del Comune di Modena e 150 mila del Comune di Spilamberto.