43 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, sono state eseguite dalla Polizia di Stato di Perugia. Le indagini, svolte nelle Marche, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Calabria, sono state supportate da attività tecniche e hanno permesso di scoprire che il gruppo criminale era dedito allo spaccio di cocaina importata dall’Olanda.


All’operazione, eseguita dalla Squadra Mobile di Perugia, hanno preso parte 10 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, unità cinofile ed elicotteri.
La droga, giunta a Perugia – si legge in un comunicato della Polizia di Stato – veniva presa in carico da un’articolata rete di pusher locali per la successiva distribuzione in tutta Italia; i proventi dell’attività illecita venivano successivamente inviati in Inghilterra. In un laboratorio artigianale è stata filmata la lavorazione di oltre 10 chili di cocaina.