La febbre dell’oro del Klondike rivive domenica 1 luglio a Fanano, la cittadina natale di Felice Pedroni, il più famoso cercatore d’oro italiano che nel 1904 scoprì il metallo prezioso in Alaska e fondò la città di Fairbanks. In occasione della sesta edizione del Felix Pedro Day il Parco Regionale del Frignano celebra l’illustre cittadino fananese con l’iniziativa “L’oro di Felice Pedroni” nell’ambito della festa paesana a Fanano organizzata dal comune stesso, dal Comitato Terra di Trignano, l’Associazione Vecchia Filandra.


Domenica mattina alle ore 10 Massimo Turchi, autore del romanzo “Alla fine dell’arcobaleno. La storia di Felice Pedroni da Fanano all’Alaska” (Prospettive editrice) condurrà i partecipanti alla scoperta del paese natale del leggendario cercatore d’oro che mosse da Fanano all’Alaska.

Un’affascinante escursione, alla portata di tutti, lungo il torrente Dardagna, al confine bolognese, attraverso paesaggi suggestivi e angoli sconosciuti. Il ricavato dell’escursione sarà devoluto all’associazione per l’allestimento del Museo della Linea Gotica di Trignano, volto a rilanciare la piccola frazione.
Dopo il pranzo nello stand dei prodotti tipici allestito in paese, alle 15 si svolgerà la S. Messa e al termine, commemorazione del monumento dedicato al cercatore accompagnato dalla Banda Municipale.
Il momento clou della giornata sarà nel pomeriggio, alle 16, quando, padella alla mano, tutti i presenti potranno rivivere l’ebbrezza della corsa all’oro del Klondike, con una divertente dimostrazione su quelle che erano le tecniche seguite da Felix Pedro (con questo nome passò alla storia in America), per cercare l’agognato metallo giallo. Contemporaneamente i più piccoli potranno divertirsi disegnando e illustrando la storia del Felix Pedro modenese.
Alle 17.30 presentazione multimediale tra immagini e parole della storia di Felice Pedroni.
Dopo aver assaggiato “crescentine” e “ciacci” di farina di castagno presso lo stand gastronomico, sarà il momento di godersi la musica country con il concerto di Mirco Cattani & Radio Texas. Tra il repertorio del cantautore modenese, che ricorda le serate americane della prateria,anche una canzone dedicata a Pedroni stesso “ Pedro Creek”.

Il ritrovo è previsto domenica, alle ore 10 in Piazza Frignano. Prenotazioni: e-mail tel. 335.7209899.