È stato siglato questa mattina a Reggio Emilia il contratto tra settantatre enti locali della regione Emilia Romagna, coordinati dal Comune di Reggio, e l’arranger Gruppo bancario Monte Paschi Siena spa (MPS Banca, Banca agricola mantovana spa, MPS Finance spa) per l’affidamento di tutti i servizi connessi all’emissione di prestiti obbligazionari comunali o provinciali (Boc o Bop) per un plafond complessivo di 180 milioni di euro, eventualmente aumentabili del 20 per cento, sino a 216 milioni di euro.

Oltre al Comune di Reggio, del team fanno parte, tra gli altri, i Comuni di Parma, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Rimini e le Province di Modena, Ravenna e Forlì-Cesena, tutti aderenti al Centro servizi finanza enti locali Emilia Romagna (Cesfel).

Si tratta della prima operazione in Italia che raccoglie un così elevato numero di enti locali in un’unica gara. Più volte sperimentata negli anni scorsi, l’iniziativa ha sempre visto il Comune di Reggio Emilia come coordinatore e promotore ed ha registrato una crescita costante del numero di enti partecipanti. La particolare tipologia dell’operazione, infatti, consente anche a Comuni di piccole dimensioni (e che effettuano emissioni di importo medio-basso) di potersi presentare sul mercato dei capitali, storicamente appannaggio di realtà di dimensioni maggiori, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

L’operazione nel suo complesso sarà destinata a finanziare spese di investimento che gli enti potranno effettuare da maggio 2007 a fine aprile 2008 in diversi ambiti: dalla viabilità all’edilizia scolastica, dall’assistenza alla cultura, dall’ambiente alla coesione sociale.

Banca Monte dei Paschi di Siena, in qualità di arranger e sottoscrittore a fermo, si è aggiudicata l’operazione praticando condizioni economiche competitive e flessibili. La struttura dell’operazione, sebbene di durata normalmente ventennale, consente ai singoli enti locali di effettuare le proprie emissioni anche a durate inferiori ai vent’anni (15, 10) o superiori (dai 25 ai 30), a tassi predeterminati.

Rispetto alla gara dello scorso anno, sono migliorati i tassi sulle emissioni con uno spread estremamente competitivo sui parametri posti a base di gara (euribor 6m per il tasso variabile e Irs di durata finanziaria equivalente per il tasso fisso).

A tal proposito, la Banca Europea degli Investimenti approverà domani, giovedì 24 maggio, un intervento di 150 milioni di euro riservato agli enti locali di questa regione, che hanno sottoscritto l’accordo, e utilizzabili attraverso le emissioni di prestiti obbligazionari per finanziare gli investimenti finalizzati allo sviluppo delle infrastrutture locali, dell’ambiente, del capitale umano e della coesione economica-sociale.

“Il Comune di Reggio Emilia – sottolinea il vicesindaco e assessore a Bilancio, Decentramento e Partecipazione, Franco Ferretti – con quest’operazione è ancora una volta promotore regionale di un’iniziativa che consente agli enti locali di realizzare importanti risparmi sul costo del debito e finanziare importanti interventi a favore delle comunità locali”.

“Il Cesfel – dice il presidente dello stesso Centro servizi finanza enti locali, Stefano Vaccari, assessore al Bilancio della Provincia di Modena – con questa importante emissione di Bop per il 2007, si conferma un innovativo strumento per gli enti soci, per un’efficiente gestione finanziaria”.

“Questa collaborazione attivata con le amministrazioni locali che partecipano all’accordo – evidenzia Gaetano Vallone, responsabile dell’Ufficio di rete Corporate di Banca MPS – permetterà di ampliare il forte impegno del Gruppo Monte Paschi verso un territorio per cui mantiene un notevole interesse, legato alla qualità del sistema produttivo locale e al suo contributo all’economia nazionale”.