Nato dall’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di raccogliere e diffondere racconti e opere di narrativa sul tema dell’universo mare, il concorso-premio “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione” ha suscitato l’interesse di oltre 500 partecipanti, che fino alla scadenza del bando – il 2 aprile scorso – hanno riempito la casella di posta dedicata con l’invio delle loro opere inedite di narrativa.
Un tema, quello del mare, che ha stimolato la fantasia di molti, sia di chi lo vive quotidianamente sia di chi ne è agli antipodi, con racconti pervenuti da ogni parte d’Italia: da Mazara del Vallo ad Aosta, da Palermo a Bolzano, da Ancona a Genova, ma anche dall’estero, con tanti stranieri che si sono impegnati a scrivere in lingua italiana. Anche l’età anagrafica dei partecipanti copre un raggio ampissimo: il più giovane è un bambino di soli 10 anni, il più anziano ha superato i novanta.
Le giurie sono ora al lavoro per esaminare i racconti delle due sezioni in cui il concorso è articolato (sezione A, racconto inedito; B, racconto per bambini), e dovranno affrontare il difficile compito di selezionare tra i tanti racconti i tre vincitori di ogni sezione. La giuria della sezione A è costituita da Massimo Pironi, presidente Commissione Turismo – Cultura della Regione Emilia-Romagna; Fabrizio Binacchi, giornalista-scrittore e direttore della sede Rai Emilia-Romagna; Rosalba Giugni, presidente associazione nazionale “Mare Vivo”; Cristiano Cavina, scrittore, e Bruno Damini, direttore comunicazione e marketing dell’Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna. Per la sezione B (racconto inedito per bambini) la giuria è composta da Claudia Palombi, scrittrice di saggi e racconti per ragazzi e attrice-autrice di teatro, e tre gruppi di lettura. Ciascun gruppo è composto da 3/4 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, e coordinato da Daniele Dainelli (compagnia teatrale “Fratelli di Taglia” e presidente dell’associazione Arcipelago Ragazzi), Damiano Scarpa (compagnia “Alcantara” e direttore del Laboratorio Stabile), Giovanni Ferma (compagnia “Fratelli di Taglia” e direttore artistico del Teatro Massari di San Giovanni in Marignano), Anna Rita Pizzaioli (compagnia “Alcantara” e direttore artistico delle rassegne di Teatro Ragazzi di Riccione e Rimini). A fronte dell’inaspettato numero di partecipanti, si è deciso di istituire una “pre-giuria”, con il compito di effettuare una prima selezione degli elaborati pervenuti.
Per ogni sezione le tre opere migliori saranno così premiate: primo classificato 1.500 euro, secondo classificato 1.000 euro, terzo classificato 500 euro. Inoltre, alcuni dei racconti selezionati saranno i protagonisti dell’estate sulla riviera dell’Emilia-Romagna, interpretati da compagnie teatrali e da artisti delle località costiere della regione che “metteranno in scena” la fantasia e l’arte dei tanti scrittori. La rappresentazione dei lavori selezionati avverrà nell’estate 2007 nell’ambito della manifestazione “Incontri di Mare” che si svolgerà dal 15 luglio al 15 agosto nei luoghi di mare più suggestivi delle località della costa (porti, canali, fari, magazzini marittimi), trasformati per l’occasione in insoliti e affascinanti palcoscenici.