Entro la fine dell’estate gli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente del Comune di Modena porteranno a termine una serie di interventi per la riqualificazione del Giardino ducale estense (Giardini pubblici). Il primo intervento, il cantiere è già in funzione e chiuderà a fine giugno, riguarda la ristrutturazione dei bagni pubblici all’interno del polmone verde.
Sarà sistemato il fabbricato esistente, rifatta la copertura, realizzati due bagni a pulitura automatica, abbattute le barriere architettoniche e tinteggiate le pareti esterne ed interne.
Nell’ingresso saranno collocate una serie di piastrelle che ricorderanno Ras e Lea la coppia di leoni che per anni furono l’attrazione per grandi e piccini dei giardini. Per questo intervento previsto un investimento di 130 mila euro.
Previsto anche il restauro delle facciate della palazzina Vigarani.
Sarà ripreso e sostituito l’intonaco, con tecniche e materiale tradizionali, restaurate le statue, i vasi decorativi e le cornici mentre gli infissi saranno sottoposti a manutenzione.
Saranno sostituite le grondaie ed i pluviali e risistemata la copertura. I lavori inizieranno a metà giugno e dureranno 150 giorni. Previsto un investimento di 350 mila euro. Il terzo intervento riguarda prevede la ristrutturazione delle aiuole comprese tra l’ingresso di corso Canalgrande e la Palazzina Vigarani.
Saranno sistemate le 24 aiuole di rose, pulito il parterre con l’eliminazione dei cespugli, la sostituzione del terreno, la risagomatura dell’aiuola davanti ala palazzina la collocazione di un cordolo per separare la zona ghiaiata, la creazione dell’impianto irriguo.
Si tratta del primo stralcio che prevede un investimento di 45 mila euro.