Il Collegio dei Geometri e l’Associazione Geometri intendono promuovere, sviluppare ed aggiornare la libera professione di geometra organizzando corsi di formazione di base, corsi di preparazione agli esami di abilitazione, di avanzamento e specializzazione all’esercizio di questa professione.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia collaborerà con il Collegio dei Geometri e l’Associazione Geometri alla organizzazione e allo svolgimento di una attività didattico-formativa che favorisca l’acquisizione delle competenze scientifico-culturali, proprie della figura del geometra.

La convenzione siglata, unica nel suo genere in Italia e che avrà durata triennale, vede coinvolti altri enti protagonisti quali: l’Agenzia del territorio, in particolare l’Ufficio provinciale di Modena, che parteciperà allo svolgimento di corsi ed attività formative su argomenti specifici del catasto e dell’estimo; la Scuola Edile di Modena, che collaborerà alla pratica attuazione dello svolgimento dei corsi; la Scuola Edile della Provincia di Modena e la Scuola Edili ed Affini della Provincia di Modena, che promuoveranno percorsi di apprendimento e di formazione finalizzati alla qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento degli operatori del settore edile; l’Istituto Tecnico per Geometri “G.Guarini” di Modena e l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “A. Baggi” di Sassuolo, che con il loro sostegno renderanno praticabili i corsi suddetti, mediante la concessione della disponibilità di aule e laboratori in orario extra curriculare.

L’accordo siglato dalle suddette rappresentanze prevede anche l’organizzazione di attività di stage presso le imprese associate e presso gli iscritti al Collegio dei Geometri, all’Associazione dei Geometri e all’Agenzia del territorio.
I corsi e l’attività formativa potranno essere riconosciuti sia come Crediti Formativi Universitari (CFU) per una successiva carriera universitaria in funzione di criteri di accreditamento da proporre agli organi competenti, quali consigli di corsi di studio e facoltà di Ingegneria, sia come Crediti Formativi Professionali per l’esercizio dell’attività in funzione di criteri di accreditamento da proporre agli organi competenti del Collegio dei Geometri.

Il protocollo d’intesa, inoltre, prevede la costituzione di un Comitato di Gestione composto dal prof. Alessandro Capra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dall’ing. Luigi del Monaco dell’Agenzia del territorio, dal geom. Gilberto Torricelli del Collegio dei Geometri, dal geom. Francesco Gorrieri dell’Associazione Geometri, dall’ing. Valerio Scianti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, dal geom. Pietro Galavotti della Scuola Edile, dal prof. Iole Govoni dell’Istituto “G.Guarini” di Modena e dal prof. Giulio Menetti dell’Istituto “A. Baggi” di Sassuolo.