Si intitola “Pazza Inter, cento anni di una squadra da amare”: è il nuovo libro del sassolese Leo Turrini, edito da Mondatori, che verrà presentato in anteprima venerdì prossimo, 23 marzo, alle ore 21 presso la sala G.P. Biasin di Sassuolo.


“Cosa toglie il sorriso a Fiorello? Cosa fa stonare Ligabue? Cosa rende triste Bonolis? Cosa riduce al silenzio Mentana? E cosa turba, ormai da quasi vent’anni, oltre sei milioni di anonimi italiani? L’Inter, appunto! Inter è il racconto, attraverso poche vittorie e tante gloriose sconfitte, di una trasformazione genetica: da semplice squadra di calcio a categoria dello spirito. I grandi campioni e i grandi bidoni, i momenti magici e i momenti tragici: un secolo di storia e la cronaca di un amore infinito, sempre in attesa dello scudetto che verrà”.


Questa è l’introduzione di un libro in cui Leo Turrini, come sempre a modo suo, racconta una vita al seguito dei colori nerazzurri.
Quella di venerdì sera, 23 marzo, sarà non solo la prima presentazione del libro in librearia da meno di dieci giorni, ma anche e soprattutto un evento.
Nel 1974, a Varese, l’Inter di Herrera andò a segno con Roberto Cesati su assist di Giorgio Mariani. Due sassolesi, entrambi cresciuti nel Ricreatorio San Francesco, entrambi approdati alla serie A, nell’Inter, protagonisti di quella vittoria.


Venerdì 23 marzo, alle ore 21, presso la sala G.P.Biasin, l’ex sala consiliare di via Rocca 22, a fianco dell’autore Leo Turrini ci saranno proprio i due ex interisti Roberto Cesati e Giorgio Mariani che rivivranno quei momenti assieme a Padre Sebastiano Bernardini, che per 25 anni fu alla direzione di quel Ricreatorio San Francesco vera e propria “fucina” di campioni di calcio, che proprio venerdì sera festeggerà assieme ai vecchi amici il suo ottantesimo compleanno.
L’appuntamento è per venerdì 23 marzo alle ore 21 presso la sala G.P.Biasin di Sassuolo.
L’ingresso è libero e gratuito. Nell’occasione, resa possibile grazie alla sponsorizzazione di “COSEAM”, Leo Turrini sarà a disposizione per dedicare e autografare copie del suo libro.