Andare a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus. Lasciare almeno per un giorno l’auto in garage per scoprire che anche un piccolo gesto può produrre un grande beneficio per l’ambiente.
E’ l’invito che anche quest’anno la Regione e l’Ufficio scolastico regionale rivolgono a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Emilia-Romagna, per festeggiare in modo non rituale mercoledì 21 marzo la “Festa dell’aria”, l’appuntamento che da ormai 14 anni coincide con il primo giorno di primavera.
Per partecipare all’iniziativa insegnanti e scuole devono collegarsi al sito Ermes Ambiente e compilare la scheda di adesione.
Quest’anno c’è una novità: un semplice programma permetterà successivamente di calcolare le “miglia verdi” percorse da ogni scuola o classe e la relativa CO2 risparmiata, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri.
Nata nel 1994 e gestita dal Centro di educazione ambientale Itineroteca Emilia-Romagna che ha sede presso la scuola media statale Galileo Ferraris di Modena, la Festa dell’Aria è l’appuntamento con cui la Regione Emilia-Romagna vuole festeggiare l’arrivo della bella stagione, ricordando a tutti – scuole, ragazzi, famiglie – l’importanza di comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente: un “regalo all’aria”, come dice il manifesto dell’edizione del 2007, ma anche, un regalo alla salute di tutti noi.