“Disturbi del sonno allucinazioni e deliri” è l’argomento del 3° incontro del ciclo di conferenze a tema svolte nell’ambito del progetto “Assistenza flessibile alla persona affetta da demenza, non istituzionalizzata” che si terrà a Bologna domani, martedì 20 marzo, dalle 15 alle 17, presso l’Istituto Giovanni XXIII in viale Roma 21.
Maura Coveri, geriatra presso il Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Ausl di Bologna, illustrerà gli aspetti che costituiscono i più importanti disturbi del comportamento che influiscono negativamente sulla qualità di vita del paziente. Delle persone affette da demenza, il 50% soffre di disturbi del sonno, come insonnia, ipersonnia e inversione del giorno con la notte, il 30-40% è affetto da deliri, convinzioni errate circa la realtà che condizionano il comportamento del malato, quali, ad esempio, deliri di persecuzione, di gelosia e di avvelenamento, il 20-30%, infine, soffre di allucinazioni, percezioni visive e/o acustiche in assenza di stimoli esterni.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra L’ARAD e l’Azienda USL di Bologna – Centro Esperto Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Ospedale Maggiore, ha l’obiettivo di creare uno spazio condiviso tra i familiari e i professionisti che si occupano di demenza per affrontare insieme gli argomenti relativi ai problemi più salienti nella quotidianità. Ciascun incontro, infatti, è articolato in un primo momento in cui l’esperto introduce l’argomento e una seconda parte di confronto e dialogo con i familiari presenti. La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri continueranno per tutto il 2007 a cadenza mensile.