Si è tenuto martedì sera il Consiglio di frazione di Formigine, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, del Vicesindaco Antonio Finelli, dell’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani e dell’Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola, nel corso del quale è stata informata la cittadinanza sul progetto definitivo della nuova scuola elementare del capoluogo e sul progetto preliminare della Tangenziale Sud Ponte Fossa / Via Prampolini.
Erano presenti in Sala Loggia numerosi cittadini che hanno animato un vivace dibattito partecipato. Sono emerse da parte di alcuni di loro, perplessità sulla localizzazione della scuola che sorgerà in Via Monteverdi nell’area adiacente la nuova sede degli uffici comunali, alle quali però gli Amministratori hanno replicato riconfermando la validità dell’ubicazione della nuova struttura per le molte opportunità che tale scelta genererà a favore della cittadinanza. Non solo – hanno detto – le nuove elementari potranno essere raggiungibili, così come le attuali, attraverso percorsi pedonali e ciclabili in sicurezza, ma è anche la vicinanza con il Polo sportivo (piscina, palasport) che offrirà in futuro benefici alla popolazione scolastica. Questa Amministrazione ha sviluppato il progetto salvaguardando al massimo la vegetazione esistente, privilegiando in questo modo il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Inoltre la nuova scuola permetterà di superare l’attuale situazione delle scuole elementari Carducci, inadeguate dal punto di vista strutturale ed insufficienti di fronte all’aumento della domanda e della popolazione scolastica.
E’ stato poi illustrato il progetto preliminare in variante urbanistica della Tangenziale Sud di Formigine Ponte Fossa / Via Prampolini, che sarà portato all’approvazione del Consiglio comunale il prossimo 29 marzo. L’opera è sicuramente tra le più qualificanti infrastrutture viabilistiche e per la mobilità portate avanti in questi anni da questa Amministrazione. Verrà realizzata in due stralci esecutivi: il primo stralcio che collegherà la Via Prampolini con la Via Sassuolo attraverso un tratto di strada adeguatamente dimensionato per il traffico pesante ed il secondo stralcio che consentirà, grazie alla realizzazione di un sottopasso, il collegamento diretto di questa nuova infrastruttura con la rotatoria della Modena-Fiorano.
E’ stato anche spiegato ai cittadini che particolare attenzione è stata rivolta all’inserimento paesaggistico ed alle problematiche del rumore; la maggior parte del tracciato, la cui lunghezza complessiva è di 1,4 km., verrà realizzato in “trincea” e schermato in superficie da colline in terra e barriere anti-rumore. Accanto alla Tangenziale Sud, verranno inoltre realizzati un collegamento ciclo-pedonale ed una rotatoria all’intersezione tra Via Prampolini e Via Ghiarola.