120 vite umane salvate, 8000 lesioni evitate e 1,4 miliardi di euro di costi di carburante e di manutenzione e riparazione risparmiati ogni anno. E’ il bilancio sociale ed economico annuale previsto negli Usa con l’introduzione dell’obbligatorietà – a partire dal 2008 – della spia di pressione delle gomme su tutte le nuove autovetture.

Questi dati derivano da una elaborazione di Tyre Team, emanazione della rete di gommisti indipendenti tt Point, su dati della National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) che è l’Autorità americana sulla sicurezza stradale.

L’installazione del dispositivo di controllo della pressione delle gomme – che costerà dai 40 ai 57 euro per ogni auto – è un investimento fondamentale per il miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle prestazioni delle vetture. Una corretta pressione di gonfiaggio – sottolinea infatti Tyre Team – aumenta la sicurezza, in quanto con gomme in piena efficienza diminuisce lo spazio di frenata delle vetture e di conseguenza si riducono gli incidenti. Inoltre il corretto gonfiaggio migliora notevolmente la sicurezza di guida sul bagnato e riduce drasticamente il pericolo di aquaplaning. Ma questo non è tutto. Con gomme alla giusta pressione aumenta infatti anche il risparmio di carburante e si riduce il consumo dei battistrada dei pneumatici.

Il funzionamento della spia della pressione è semplice. Una “luce gialla” si accende sul display del cruscotto ed avverte il conducente quando la pressione delle gomme è pericolosamente insufficiente, cioè quando la pressione di una delle gomme è inferiore di almeno il 25% o più rispetto al limite fissato dal costruttore. L’introduzione dell’obbligatorietà del dispositivo sulle nuove vetture Usa – avviata nel novembre 2003 – si completerà progressivamente entro il 2007. A partire dal 2008 quindi l’obbligo si estenderà a tutte le vetture. L’introduzione di un provvedimento analogo a quello degli Stati Uniti sarebbe certamente auspicabile anche nel nostro Paese, dove troppi automobilisti trascurano i pneumatici con gravi conseguenze per se stessi e per gli altri.

A questo proposito la catena di gommisti specializzati Tyre Team richiama l’attenzione sulla necessità di prestare particolare cura ai pneumatici, soprattutto in vista dell’approssimarsi della brutta stagione. E’ bene quindi programmare per tempo un controllo presso un gommista. Per prima cosa occorrerà far verificare le condizioni d’integrità delle gomme, vale a dire che la profondità della scultura del battistrada sia di almeno 1,6 mm, come prescrive il codice della strada. Poi si dovrà far accertare che le gomme non presentino tagli, screpolature, rigonfiamenti o altre anomalie che li rendano non affidabili.

Tyre Team segnala che, su tutto il territorio nazionale, la catena dei suoi 600 associati tt-Point (elenco al numero verde 800-567959) è a disposizione degli automobilisti per effettuare verifiche gratuite dello stato d’uso delle gomme e del loro corretto gonfiaggio, e, sempre gratuitamente, per controllare l’efficienza dei freni, degli ammortizzatori e delle sospensioni.