Apt Servizi ha realizzato, in collaborazione con la rivista Cicloturismo e il Gal ‘L’altra Romagna’, un inserto con nove itinerari per cicloturisti attraverso rocche e castelli dell’Emilia Romagna. I percorsi legano natura, storia, arte e cultura all’enogastronomia di tutte le province della regione.
L’inserto, allegato al numero di ottobre della rivista, oltre a descrivere percorsi e luoghi storici, fornisce anche indicazioni per chi vuole utilizzare gli itinerari: dalla tipologia del percorso con relativa altimetria al grado di difficoltà, dal tempo previsto per riuscire a toccare tutte le località indicate agli indirizzi utili per un buon soggiorno.
Il viaggio nel cuore dell’Emilia Romagna coinvolge tutto il territorio. Dall’entroterra di Rimini alle colline di Forlì-Cesena che esaltano l’antica civiltà contadina, dalla provincia di Bologna che segna i confini tra Emilia e Romagna fino alla terra delle ciliegie in provincia di Modena. Il tour della provincia di Ferrara prevede che una parte del percorso si snodi lungo la pista ciclabile del Po, sull’argine destro del fiume. Chi vuole pedalare andando a caccia di emozioni può anche seguire l’itinerario sulle colline della provincia di Ravenna o quelle del reggiano che conduce fino alla storica Canossa. O ancora, scegliere di partire da Salsomaggiore Terme per un viaggio nella provincia di Piacenza tra fortezze immerse nel verde tra il Po e l’Appennino, o alla scoperta delle terre verdiane della provincia di Parma, note oltre che per le ricchezze storico-artistiche anche per specialità gastronomiche come il parmigiano reggiano e il culatello.
L’inserto, fino a esaurimento, può essere richiesto anche ad APT Servizi, inviando una e-mail o mandando un fax al numero 0541/430151.