Il ‘Marrone di Zocca’ ed il ‘Marrone del Frignano’ entrano a tutti gli effetti, dal 1° ottobre di quest’anno, a far parte del paniere dei prodotti tradizionali di qualità tutelati dal marchio ‘Tradizione e sapori di Modena‘, creato dalla Camera di Commercio per i prodotti tipici appartenenti alla migliore tradizione agroalimentare modenese.

La stagione per la commercializzazione, secondo quanto previsto dai due disciplinari, parte infatti dal primo giorno di ottobre. Dopo anni di interventi di recupero e miglioramento dei castagneti del nostro Appennino, sostenuti dalla Camera di Commercio, dalle Comunità Montane e dalla Regione, con l’obiettivo di salvaguardare un patrimonio boschivo di inestimabile valore e di migliorare sensibilmente la qualità dei frutti, si è sentita l’esigenza di un marchio di tutela. Specifici disciplinari di produzione identificano le cultivar, le dimensioni e la qualità del prodotto oltre che i sistemi di confezionamento e le zone di produzione.
Per quanto concerne il ‘Marrone di Zocca’ la zona di produzione comprende l’area Est dell’Appennino modenese(a destra del Panaro) ed i comuni limitrofi del bolognese, mentre per il ‘Marrone del Frignano’ la zona coincide con tutta la restante parte dell’Appennino modenese. Le imprese agricole aderenti all’iniziativa del marchio sono già oltre sessanta.

Il marchio “Tradizione e sapori di Modena”, tutelando e valorizzando il prodotto fungerà certamente da incentivo per aumentare le coltivazioni. Il marchio risulta particolarmente gradito ai consumatori in quanto – attraverso un meccanismo di controlli – è garanzia della provenienza del prodotto e del rispetto del disciplinare di produzione che è rigorosamente ispirato alla secolare tradizione .
Il ‘Marrone di Zocca’ e quello del ‘Frignano’ saranno disponibili in particolare alla Sagra della Castagna di Zocca nelle domeniche 10/17/24/31 ottobre, a quella di Roccamalatina nelle domeniche 3/10/17 ottobre, alla Festa della Castagna di Prignano il 10 Ottobre ed a quella di Montecreto il 31 ottobre, e saranno venduti in sacchetti a maglie di rete recanti l’immagine del marchio.