Apre oggi a Modena la Mostra ‘Conchiglie: meraviglie di un mondo sconosciuto. Organizzata dal Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia descrive e racconta il rapporto che i molluschi hanno rivestito nella storia dell’uomo e come testimoni delle variazioni climatiche.

I molluschi costituiscono, dopo gli insetti, il più vasto raggruppamento di esseri viventi con oltre 125000 differenti specie. Popolano la totalità degli ambienti marini: dalle spiagge alle acque oceaniche profonde, mostrando una sorprendente molteplicità di adattamento. Oltre un terzo dei molluschi conosciuti abita aree continentali: dalle montagne alle foreste lussureggianti fino alle acque di fiumi e laghi. La loro storia risale a tempi antichissimi, quando negli oceani di 540 milioni di anni fa un piccolo animale dal corpo molle riuscì a dotarsi di un efficace scudo protettivo: la conchiglia. Ebbe così inizio uno dei capitoli più affascinanti dell’evoluzione.

Alla cerimonia inaugurale, questo pomeriggio alle 17.00, interverranno il Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, il Sindaco di Modena prof. avv. Giorgio Pighi, la Direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna dott.ssa Maddalena Ragni ed il Direttore del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Antonio Russo.

La mostra sarà ospitata nello spazio espositivo universitario al Foro Boario di Modena ( via Bono da Nonantola1) dal 2 ottobre all’11 novembre 2004.