C’è una nuova garanzia di sicurezza per la salute dei cittadini. Meta, che da sempre si distingue per l’attenzione a problematiche di inquinamento ambientale e per l’impegno nel continuo miglioramento dei propri impianti, potrà presto svolgere un monitoraggio costante sui campi elettromagnetici prodotti dalle cabine elettriche che gestisce.

L’azienda ha infatti aderito ad un protocollo d’intesa promosso da Arpa, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente, al quale partecipa anche Tecnoservizi, azienda leader in Italia nella produzione di software di misurazioni ambientali.
L’obiettivo dell’acccordo è di impegnare le tre realtà nello studio dei campi magnetici che si vengono a creare in prossimità delle cabine di trasformazione elettrica.

Il progetto, pilota per l’Emilia Romagna, prevede la realizzazione di un modello di previsione, utile a valutare l’andamento del campo magnetico nella zona circostante alle 1.400 cabine elettriche gestite da Meta. In questo modo potranno essere costantemente monitorati i valori del campo elettromagnetico presente.
Inoltre sarà possibile fornire ai cittadini le cui abitazioni siano in prossimità delle cabine, informazioni validate scientificamente relative alle esposizioni indotte dagli impianti.
I dati raccolti serviranno anche a meglio progettare i nuovi impianti.

Il progetto, appena avviato, si articola in tre fasi.

Nella prima Meta ha fornito i dati elettrici relativi ad un impianto-tipo, che sono stati inseriti in un software capace di elaborarli e di fare ipotesi relative ai campi elettromagnetici generati in prossimità dell’impianto.
Si realizzerà così un modello che consentirà, in una fase successiva, un confronto con i valori raccolti strumentalmente.
I risultati ottenuti dallo studio saranno elaborati da Arpa, che produrrà un report informativo.
Al termine del progetto, che avrà la durata di un anno, i dati saranno presentati nel corso di un seminario rivolto soprattutto agli specialisti del settore.

Contemporaneamente alla realizzazione del progetto si svolgerà un periodo di formazione rivolto al personale Meta impegnato nel settore elettricità, durante il quale saranno fornite informazioni in merito alla gestione del sofware e alle problematiche di esposizione ai campi elettromagnetici a bassissima frequenza.