Al via l’attesa manifestazione che da oltre 500 anni rappresenta la vetrina di Sassuolo. Spazio quest’anno a sport, volontariato e cultura

E’ la vetrina della città dal 1503, da quando la reggente Eleonora Bentivoglio ottenne da Alfonso I d’Este il permesso per istituire a Sassuolo una fiera libera dai dazi per un periodo di 8 giorni. Da allora le Fiere d’Ottobre sono rimaste il grande evento autunnale con cui la città mette in primo piano il fior fiore delle sue attività: dallo sport al volontariato, dal commercio alla cultura.



Il primo appuntamento con le Fiere d’Ottobre è per il 3 ottobre con la domenica tradizionalmente intitolata la “Fera di Curiaus”, che si apre al mattino con il mercato per le vie del centro, negozi aperti con le migliori offerte promozionali, musica, giochi, clown a cura del Comitato Commercianti del Centro Storico.



Dalle 9.00 alle 12.00 sarà aperta al pubblico l’Acetaia Comunale presso la Corte del Castello di Montegibbio, mentre il Palazzo Ducale (aperto anche il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00) sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per gli sportivi il primo appuntamento della giornata è alle ore 8.00 con la 3 ª Gara di pesca alla trota presso il lago Romeo a Pescale di San Michele.
Alle ore 9.00, con ritrovo a San Michele è in programma anche la XXIV ª Maratona delle Canalette, con ritrovo alle ore 9.00 a San Michele.



Il clou degli eventi della prima domenica di Fiera a Sassuolo è alle ore 16.00, in Piazza Garibaldi, con gli Incontri con l’Autore che al loro esordio propongono il dibattito sul tema “Adoratori dell’occulto”, con la partecipazione di Giancarlo Gramolazzo, Presidente degli esorcisti italiani e Cecilia Gatto Trocchi, Antropologa e docente presso l’Università di Urbino.



Per tutto il pomeriggio poi saranno attivi in diversi punti della città numerose altre attrazioni: dalla Mostra delle Auto in Viale XX Settembre, alla Città pei Bambini in piazza Martiri Partigiani.
Dalle ore 15.45 prenderà poi il via la 23 ª Rassegna Bandistica “Città di Sassuolo” che vedrà sfilare per le vie del centro storico il corpo Filarmonico G.Rinaldi di Reggio Emilia ed il Corpo Bandistico Legnanese di Legnago, oltre a La Beneficenza di Sassuolo.

In Piazzale Porrino invece prenderà il via la Cittadella Olimpica per fare Sport: un appuntamento speciale per imparare a conoscere tante discipline sportive affascinanti e poco note, come la danza sportiva, tiro con l’arco, football americano, arrampicata sportiva, sci. Presenti sul posto istruttori ed esperti delle attività sportive che introdurranno i visitatori alle diverse discipline.


** Speciale Fiere d’ottobre 2004