“E’ certamente ancora attuale e auspicabile che in Italia e nel nostro comprensorio si faccia industria. Lo vogliono gli imprenditori e lo vogliono le istituzioni”. Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi riprende e sottoscrive le considerazioni espresse nei giorni scorsi da Sergio Sassi, presidente di Assopiastrelle e ribadite al convegno di Cersaie.
“Nessuno sa fare ceramica come le nostre imprese – sottolinea Pattuzzi – ed è innegabile che questo si debba alla capacità e intraprendenza dei nostri imprenditori. Ma mi pare anche si possa dire che un’industria così fiorente si è sviluppata nella zona di Sassuolo, accompagnata dalla disponibilità delle amministrazioni locali. Quindi agli interrogativi che giustamente Assopiastrelle e il Cersaie si pongono in questi giorni io rispondo sì: c’è un ruolo importante affidato alle istituzioni e al sistema territorio. Quello di governare uno sviluppo coerente, che coniughi le esigenze produttive e il benessere della collettività, che sappia raccogliere le richieste che arrivano dal mondo imprenditoriale e lavorare insieme ad esso per soddisfarle”.
Pattuzzi commenta positivamente i dati in miglioramento esposti durante il convegno a Cersaie e raccoglie i richiami di Sassi su alcune perduranti emergenze nel comprensorio. In particolare il tema delle infrastrutture, del collegamento con l’Europa e con i grandi mercati, posto frequentemente dagli imprenditori ceramici, è ben noto all’amministrazione di Sassuolo. “Proprio in questi giorni di Cersaie – spiega Pattuzzi – si completano interventi importanti riguardanti il terzo stralcio della Modena-Sassuolo urbana. Provincia di Modena e Comuni del comprensorio hanno dato anche recentemente dimostrazione di voler conseguire a tutti i costi l’obiettivo di dotare il distretto di strade adeguate alle necessità di movimento delle merci, anche facendosi carico di impegni gravosi che in altre circostanze sarebbero dello Stato”.
Sistema territorio unito insomma, imprese e istituzioni impegnate secondo le rispettive competenze per crescere ancora: “Il Cersaie che si è appena aperto – conclude Pattuzzi – dimostra una volta di più cosa siamo capaci di fare in queste zone. E’ un’industria matura per l’internazionalizzazione, per una multilocalizzazione che non dovrà mai prescindere da una forte presenza a Sassuolo. Il nostro primario impegno sarà quello di creare le condizioni per una crescita che parta comunque e sempre da qui”.