Far festa per la riapertura del centro ‘Mo.Mo’ senza dimenticare la tragedia dei bambini della scuola di Beslan, nell’Ossezia del nord. E’ quanto faranno i bimbi modenesi e le loro famiglie che sabato 2 ottobre, dalle ore 16 alle 19, si riuniranno in piazza Matteotti per festeggiare l’inaugurazione delle attività del Centro giochi prevista per lunedì 4 ottobre.
“Ogni anno Mo.Mo riapre in un pomeriggio di festa, quest’anno – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè – l’appuntamento acquista un diverso e profondo significato. L’invito del Centro Infanzia vuole essere sì un’occasione per ritrovarsi e stare insieme, ma anche per non dimenticare i bambini della scuola n.1 di Beslan, per lanciare un messaggio di solidarietà e per ribadire ancora una volta l’attenzione di questa città ai diritti dei bambini e delle bambine”.
Ecco cosa prevede il programma di sabato.
Nel pomeriggio, sotto il portico di piazza Matteotti, si terrà il laboratorio di scrittura e colorePer non dimenticare Beslan”. I bambini che parteciperanno potranno personalizzare una cartolina che verrà poi recapitata ai piccoli superstiti della scuola di Beslan, quale segno di amicizia e solidarietà da parte dei loro coetanei modenesi. Nei giorni scorsi circa 10.000 cartoncini illustrati con le immagini tratte da “L’isola di Ariel” di Dario Moretti, offerte dalla casa editrice modenese Franco Cosimo Panini, sono stati distribuiti in nidi, scuole d’infanzia e scuole dell’obbligo della città.
Sabato i bambini potranno anche decidere di liberare in cielo i loro messaggi di pace affidando le cartoline a palloncini colorati.
Intanto, in piazza si svolgerà il laboratorio di costruzione “Gli Atlanti del mondo” guidati da Dario Moretti, scrittore e illustratore di narrativa per bambini, oltre che regista del Teatro all’Improvviso. I laboratori durano circa mezz’ora e coinvolgeranno in attività di composizione artistica gruppi di 15 bambini delle scuole d’infanzia e delle prime classi elementari.
All’interno del Mo.Mo, nell’ambito del laboratorio di lettura, Cristina Cassola leggerà “3 Storie Fantastiche”, tratte dai libri di Moretti, (“Pallina”, “L’isola di Ariel”, “Storia di tre”) pubblicati dalla Franco Cosimo Panini. Mentre i più piccoli, sotto il porticato, potranno giocare con la manipolazione di farine colorate e colori atossici.
Alle ore 17 scatta per tutti il momento della merenda con torta e tè per tutti i bimbi che si trovano in piazza.