La nuova legge regionale sulle strutture ricettive sarà al centro di un incontro in programma, questa mattina a partire dalle 9.30, presso la sala consiliare della Provincia di Modena. L’iniziativa è rivolta in particolare ai responsabili degli uffici turistici e del commercio dei Comuni e agli operatori degli sportelli unici.
Partecipano Beniamino Grandi e Morena Diazzi, rispettivamente assessore al Turismo e assessore agli Interventi economici della Provincia di Modena; intervengono funzionari della Regione Emilia Romagna che illustreranno le principali novità della legge.
Tra queste spiccano una nuova classificazione delle strutture (con l’inserimento di meublè o garnì, beauty farm e delle strutture congressuali), nuove attribuzioni alle Province in materia di tariffe e dati statistici.
Confermata invece la classificazione in stelle, da una a cinque (anche se con nuovi criteri) delle strutture alberghiere, mentre quelle extralberghiere saranno suddivise in tre categorie.
Novità anche per i bed and breakfast, in particolare sulle modalità di gestione: in forma imprenditoriale e per l’attività saltuaria (con la revisione di alcune regole per lo svolgimento dell’accoglienza e dei limiti per definire l’attività non imprenditoriale).
Previste anche nuove opportunità per i campeggi, i rifugi escursionistici (ora inseriti nell’elenco delle strutture extralberghiere) e la necessità di avviare la regolamentazione della gestione delle case e appartamenti in affitto.