L’inizio di un’esperienza che l’amministrazione si prende l’impegno di proseguire. E magari un piccolo tassello verso una presa di coscienza ambientale collettiva e un più corretto utilizzo mondiale delle risorse naturali. Questo il senso dell’incontro di questa mattina in sala consiliare fra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i bambini e insegnanti della comunità di San Ramon in Costarica, ospiti in questi giorni a Sassuolo.

Insieme a loro c’erano anche alcuni alunni delle scuole Sant’Agostino e Caduti. I contatti fra la nostra zona (e tutta provincia di Modena) e il Costarica sono frequenti e stabili. La Provincia ha anche comprato un tratto di bosco in Costarica per garantirne la conservazione. Questa iniziativa di scambio di visite si deve anche alle Guardie ecologiche volontarie e al consigliere Luciano Vecchi. A ricevere i bambini e gli insegnanti c’erano il vicesindaco Giancarlo Diamanti e l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Genitoni.

Entrambi hanno ribadito l’importanza di un più corretto uso delle risorse naturali. Il Costarica è infatti celebre per le sue risorse ambientali e la comunità internazionale è impegnata a garantirne la conservazione. “Il mondo non può continuare così per molto – ha spiegato Diamanti – sfruttando in modo inadeguato le risorse naturali e riservandone i benefici a una piccola parte degli abitanti. Iniziative come questa devono farci riflettere e spingerci all’impegno per un uso e una distribuzione più equa delle risorse”.