Dopo il caldo anomalo, ma non record, degli ultimi giorni, l’autunno sembra voler finalmente fare il suo ingresso, e ciò avverrà col transito dell’annunciato fronte freddo polare previsto per il pomeriggio e la serata di oggi. Esso sarà seguito da aria in parte marittima polare, in parte artica a ridosso delle Alpi: la sua irruzione formerà una veloce e dinamica depressione che però si allontanerà presto verso il Tirreno.
Le temperature allalba potranno scendere sotto i 10°C in campagna e localmente in periferia, e attorno allo zero sul crinale; le massime però già da domenica supereranno i 20°C in pianura.
Ancora una volta, spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena, assistiamo a lunghi periodi caldi interrotti solo da brevi parentesi fredde: la prossima settimana infatti vedrà espandersi in parte l’anticiclone atlantico, che dovrebbe garantire giornate piuttosto belle e temperature in graduale ripresa, anche se non raggiungeranno i valori di questi ultimi giorni: l’estate ormai è alle spalle.
Sabato: la giornata inizia nuvolosa e fredda, per poi lasciar spazio ad ampie zone di sole e cielo limpido; alcune nubi medie transiteranno di nuovo a sera.
Domenica: freddo ma soleggiato e limpido, con alcune nubi visibili in lontananza, verso est, e occasionalmente anche attorno ad alcune cime orientali; a sera arriva anche qualche nube da ovest ma di poco conto.
Lunedì: transitano banchi nuvolosi medio alti, ma nel complesso giornata buona sebbene fresca.