Gradevole caldo tardivo in questi giorni dovuto all’anticiclone ‘Nathan’ -spiegano all’Osservatorio Geofisico di Modena- che estende un promontorio sulle Alpi, instaurando anche una marcata differenza di pressione verso la pianura Padana responsabile di un debole föhn.
‘Nathan’, però, si sposterà velocemente verso la Groenlandia, e sul suo fianco si muoverà così verso le Alpi un fronte freddo atteso poi sulla pianura Padana da venerdì sera, con una veloce e stretta saccatura che, dopo una fase temporalesca e ventosa, abbasserà sensibilmente le temperature nel fine settimana.
Giovedì: notte serena e alba con sottili banchi di nebbia, sopra i quali il cielo risulterà bel limpido. Sole con tiepido vento in giornata, nubi alte e primi segni di formazione del ‘muro’ sul crinale verso sera.
Venerdì: nubi irregolari fin dal mattino con crinale spesso dentro la base delle nubi e cime nella nebbia; dal pomeriggio o in serata improvvisa e rapida copertura e chiusura del cielo con occasione di rovesci temporaleschi, in alcune zone forti o con grandine un po’ fuori stagione.
Sabato: notte e temporalesca con piovaschi o rovesci residui fino al mattino, forse neve sulle cime Appenniniche. In giornata cielo sempre più soleggiato e limpido su pianura e prime colline.
Domenica: molte zone di cielo limpido intervallate da nubi irregolari, con vento freddo e aria frizzante.