Crescono gli acquisti di Parmigiano Reggiano e Grana Padano del 6,6% nei primi sette mesi dell’anno, tanto che a fine 2004 la spesa familiare per i due formaggi tipici potrebbe arrivare al miliardo di euro.

E’ quanto rileva la Coldiretti, sulla base dei dati Ismea/AcNielsen sugli acquisti domestici, nel sottolineare che, nonostante il ridotto potere di acquisto delle famiglie e il segno negativo (-0,3) stimato per la spesa a tavola, i consumatori italiani non rinunciano alle garanzie di qualità, origine, genuinità e sicurezza nell’alimentazione. Le due specialità nazionali, a denominazione di origine protetta, si dividono quasi a metà la spesa complessiva degli italiani che sono soprattutto consumati nel nord Italia (49% in quantità) dove sono prodotti.

Ma è cresciuto anche all’estero l’apprezzamento per il Grana Padano e il Parmigiano tanto che – sottolinea la Coldiretti – nel primo semestre del 2004 i due formaggi hanno incrementato il valore delle esportazioni nel mondo di ben l’8%, con un contributo determinante alle difficoltà della bilancia commerciale nazionale nell’ agroalimentare. Ad aumentare – precisa la Coldiretti – sono sia le esportazioni sul mercato dell’Europa a 25 (13%) che quello degli Stati Uniti e del Canada (10%) dove però sono molto diffuse le falsificazioni. Parmigiano Reggiano e Grana Padano sono infatti i due prodotti tipici più imitati al mondo: diventano Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il Sudamerica o Parmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall’Australia fino al Giappone.