Sarà il quintetto di fiati ‘Golliwogg brass’ il protagonista del concerto in programma questa sera nella chiesa parrocchiale di S.Cesario. In programma musiche barocche con pagine di Vivaldi, Bach, Haendel, Gabrieli e Mouret.
Lo spettacolo -ore 21, ingresso gratuito- fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
Il gruppo è composto da Marco Catelli, tromba, Marzio Montali, tromba, Alberto Orlandi, corno, Roberto Ughetti, trombone e Erik Zavaroni, tuba.
Si tratta di un ensemble particolarmente eclettico in grado di proporre con pari maestria sia le partiture barocche più complesse, come avviene nel concerto di sabato, che gli standard più noti del dixieland contemporaneo con i quali partecipano a diverse manifestazioni nazionali, anche di teatro di strada.
La basilica di S.Cesario fu completamente restaurata negli anni ’50 quando furono eliminate le aggiunte barocche e fu ricostruita la facciata.
All’interno è possibile ammirare il monumento funerario di Gian Galeazzo Boschetti, eseguito nel 1524 dal celebre scultore modenese Antonio Begarelli, e uno splendido stendardo confessionale opera del 1847 di Adeodato Malatesta.
Accanto alla porta sul fianco destro è conservato un frammento di stipite di portale risalente al 1130, caratterizzato da un apparato scultoreo stilisticamente simile a quello del Duomo di Modena.