E’ la Storia, con il suo fascino indiscusso, l’implicita capacità di decifrazione della complessità del passato e del nostro ramificato presente, la vera protagonista di una ulteriore ed interessante iniziativa culturale a valenza pubblica.
Si tratta infatti di un nuovo ciclo di incontri, dopo il successo dei precedenti, organizzato dal Laboratorio di Didattica della Storia Rete degli Istituti Medi Superiori Sassolesi, dall’Istituto Storico di Modena, dal Circolo Gramsci di Sassuolo, con la collaborazione del Comune di Sassuolo.
Si inizia lunedì prossimo, 29 marzo, quando dopo i saluti del Sindaco di Sassuolo Laura Tosi edell’Assessore alla Pubblica Istruzione Ruggero Cavani, il prof. Marco Cattini, dell’università Bocconi di Milano, parlerà del “XXI secolo tra eredità della passata rivoluzione industriale e le prospettive future della rivoluzione tecnologica in atto”.
Il ciclo prosegue il 5 aprile con il professor Antonio Canovi che introdotto dall p.ssa Lorena Mussini del Laboratorio, interverrà sul tema “Dalla ricostruzione alla globalizzazione: territori, distretti industriali e mobilità sociale”.
Gli ultimi due appuntamenti vedranno il ritorno del prof. Francesco Clementi, dell’Università La Sapienza di Roma che parlerà del cammino, a cui anche lui ha partecipato, della Costituzione Europea. L’introduzione è a cura dell’Assessore alla Cultura Francesco Genitoni.
Chiuderà il sassolese Franco Fantoni, dell’Università di Pavia che interverrà sul tema “Federalismo e Funzionalismo in 50 anni di Storia dell’integrazione europea”.
Tutti gli incontri, validi inoltre come aggiornamento e formazione per i docenti, aperti agli studenti e alla cittadinanza, si svolgono presso la sala conferenze della Paggeria comunale, in via Rocca, alle ore 15.00.