Saranno 50mila le coppie di
innamorati che trascorreranno il week end piu’ romantico dell’anno nella tranquillita’ della campagna lasciandosi coccolare dalle attrazioni organizzate per loro dalle aziende agricole di tutta Italia, all’insegna del motto ‘due cuori e una cascina’. Lo afferma la Coldiretti sulla base delle presenze stimate dall’associazione agrituristica Terranostra.


Le prime analisi per il 2004 fanno prevedere un fatturato che dovrebbe attestarsi sui circa 800 milioni di euro (+6% rispetto al 2003) con presenze superiori ai tre milioni registrate nel 2003. E l’offerta di vacanze agrituristiche per il 2004 sulla base della guida Campagna Amica ‘Vacanze & Natura 2004′ e’ per tutte le tasche con prezzi che vanno da meno di 18 euro a persona per l’ospitalita’ in appartamento a oltre 46 euro per pernottamento e prima colazione in camera. La maggior parte dell’offerta (49%), pero’, si concentra su un prezzo medio che va dai 23 euro in appartamento ai 39 euro in camera, attraverso una molteplicita’ di offerte che consente a tutte le famiglie di trovare la soluzione piu’ conveniente.

Secondo la Coldiretti, il bilancio del 2003 fa registrare ben 3 milioni di ospiti (+20% rispetto al 2002) dei quali 600.000 stranieri (-4%) per un fatturato complessivo di 750 milioni di euro (+7%). Un giro di affari realizzato da 12.500 aziende agrituristiche (+14%) delle quali 7.500 offrono servizi di ristorazione (+21%) e 9.500 (+2%) con alloggio, garantito da 135.000
posti letto (+4%).

A scegliere il turismo in campagna, spiega l’organizzazione agricola, sono stati soprattutto giovani con eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni (55%), laureati (30%), con un lavoro d’ufficio (50%) e stranieri (25%) spinti dalla qualita’ ambientale ed enogastronomica che consente la visita di territori poco conosciuti e meno turistici e il consumo di piatti tipici e cibi genuini. ”Un risultato -sottolinea la Coldiretti- dovuto anche a un notevole miglioramento del settore. Gli agriturismi, infatti, oltre a offrire la tradizionale ospitalita’ e la genuinita’ dell’alimentazione, sono divenuti capaci di fornire servizi culturali, ricreativi ed interessanti iniziative di intrattenimento, ovviamente inerenti al tema della campagna.