Obbligo per bar e ristoranti di mettere a disposizione spazi dove non si fuma. Questo uno dei punti rilevanti del decreto del presidente del consiglio dei ministri sulla tutela della salute dei non fumatori che viene pubblicato oggi in Gazzetta.
Le nuove regole entreranno in vigore dal 13 gennaio 2005 dunque i gestori dei locali e gli uffici avranno un anno di tempo per adeguare i loro impianti se ritengono di dover attrezzare dei locali per i fumatori.
Il provvedimento prevede che nei bar, ristoranti e alberghi che vorranno accogliere i fumatori, così come nei luoghi di lavoro, gli spazi riservati a chi non riesce a separarsi dalle sigarette dovranno essere contrassegnati.
Dovranno inoltre essere delimitati e separati con pareti dagli spazi in cui non si può fumare. Se vi è un solo locale, o se non è possibile assicurare una idonea separazione degli ambienti, il divieto di fumo è assoluto. Lo spazio destinato ai fumatori dovrà essere inferiore alla metà della superficie complessiva aperta al
pubblico.
Le zone riservate ai fumatori dovranno essere indicate da cartelli luminosi e dovranno riportare la scritta ”Area per fumatori”. Nei locali per non fumatori basta esporre il
cartello ”Vietato fumare”, con il riepilogo delle sanzioni per i trasgressori in tutti gli esercizi pubblici e iluoghi di lavoro dovranno essere installati impianti per laventilazione e il ricambio dell’aria.
Gli impianti dovranno infine essere verificati annualmente ed i relativi certificati
dovranno essere sempre disponibili per i controlli.